La Ramona - Agriturismo

Ambienti

Ambienti

In origine, quella che oggi è la sala ristorante de 'La Ramona', era adibita a stalla.

Il pavimento è stato riposizionato, usando vecchie tavelle fatte a mano, conservando lo stile caratteristico delle stalle dell'epoca, ed il soffito riportato al suo antico splendore.
Le colonne ed i capitelli, dopo una sostanziosa ripulita ed un'adeguato consolidamento, restano a sostegno delle tre arcate di mattoni rossi intrecciati a spina di pesce.
Anche le finestre, con le sue grate originali in ferro battuto, e gli infissi, ricostruiti con gli stessi materiali e le stesse tecniche dei vecchi, ormai consumati dal tempo.

La reception de "La Ramona" ricavata da un'ambiente che a suo tempo ospitava il cavallo, (la stala de caval) quello che oggi chiamiamo garage.
Anche qui il pavimento rifatto con vecchi mattoni di forma quadrata fatti a mano, ed il solaio con le originarie travi in legno di rovere, ripulito e trattato con speciali prodotti per cercare di mantenere ancora a lungo la solidità di un tempo.

I muri sia interni che esterni sono stati reintonacati usando tecniche del passato, senza l'uso di macchinari moderni, ma con la sola forza delle braccia di esperti artigiani, usando esclusivamente calce idraulica naturale, che oltre a dare ampia stabilità al manufatto, favorisce la traspirazione e rende gli ambienti più salubri.
In questo modo sono state riscoperte le originarie caratteristice architettoniche, e dato nuovo splendore ad un'ambiente che per troppo tempo era stato lasciato decadere, soprattutto per la mancanza di una vera utilità all'interno dell'azienda.

Il nuovo uso di questo stabile porterà nuovo interesse e vitalità in questo tranquillo angolo di campagna, offrendo a tutti gli ospiti un momento di relax in un ambiente rustico, sano, in sintonia con le aspettative dei più esigenti.

realizzazione glp•WEB